14.4.10

[Tutorial] Circle necklace



Continua la febbre del tutorial, ma tranquille che tra un po' mi passa!
Oggi altra collanina, pregasi notare il titolo banalissimo: circle necklace. Sì, perché trattasi di cerchi sovrapposti, ma anche perché non mi veniva in mente altro. Che fantasia, eh?!
Al lavorooo!

Here's another tutorial that I want to share with you. I know, I'm a little obsessed!
Today I want to show you how to make a springy necklace with some circles of paper and fabric.
Let's start!




1. Avrete bisogno di cartone (possibilmente riciclato! Una scatola di cereali andrà benissimo), forbici, nastri colorati (i miei arrivano freschi freschi da Riga - ma sono made in Finlandia!), ago, filo, un cordoncino (quello che ho usato io è in similpelle marrone, ma andrà benissimo anche una catenella che poi è proprio quello che avrei voluto usare io, se solo l'avessi avuta), uncinetto (del tutto facoltativo) e degli anellini di metallo.

1. You'll need cardboard (preferably something recycled. A cereals box will be perfect), scissors, colored ribbon (mine are coming from Riga), needle, thread, a cord (the one I used is in brown faux leather. But if you prefer, you can use a chain), crochet (optional) and some small metal rings.

2. Sul cartone disegnate un cerchio con un altro piccolo cerchio all'interno (ma starò parlando italiano secondo voi? Bah!) e quindi passate a ritagliare. Io ho usato 4 cerchi, voi potete farne anche solo uno più grande o magari 6 piccolini, dipende dal risultato che vorrete ottenere.

2. On cardboard draw a circle with another small circle inside, then crop it. I made 4 circles.

3. Iniziate ad arrotolare il nastro sul vostro cerchietto, cercate di stringerlo bene e non lasciare spazi da cui si possa intravedere il cartone sotto.

3. Start to roll some ribbons on your circle.

4. Bloccate il nastro con qualche punto (probabilmente anche la colla a caldo - che io non ho -andrà bene).

4. Fix the ribbon with your thread (or maybe with a little bit of glue).



5. Una volta che tutti i cerchiolini saranno pronti, fate alcune prove di sovrapposizione per scegliere gli accostamenti di colore che preferite e la forma che vi piace di più. Io ho optato per una specie di mezzaluna.

5. Overlay your circles to select the color combination and the shape you prefer.

6. Procedete cucendo il tutto. Io ho fatto dei punti piuttosto grossolani, tanto comunque la parte cucita resta dietro e quindi invisibile.

6. Sew together all your circles.

7. 8. Inserite un anellino di metallo sui cerchi che sono alle estremità. Magari fate delle prove anche qui per vedere dove metterlo. E' importante perché sarà lì che andremo a posizionare il cordoncino (o la catenella) e da qui dipende "l'equilibrio" della collana finita.

7. 8. Place a metal ring where you want to attach your cord.



9. 10. A questo punto prendete il cordoncino e con l'uncinetto realizzate una catenella.

9. 10. Now take your cord and make a crochet chain.

11. 12. Ora non vi resta che inserire le due estremità della catenella agli anellini metallici e chiudere con un nodino.

11. 12 Now you have just to insert your chain into the metal rings and make a little knot.

12 comments:

  1. stupenda,come sempre.oddio,devo partire.non trovo manco la valigia.lo scazzo si impadronisce di me in questi momenti,e già so che nelle prossime 3 ore mia madre mi telefonerà 18 volte per sapere se sono partita o meno.oddio.

    ReplyDelete
  2. Bella. E' studiato anche lo smalto in tinta?
    Ogni tutorial ha il suo smalto? Che raffinatezza.
    Ciao

    ReplyDelete
  3. Nooooooooooo non fartela passare la mania dei tutorial!.. sono così belli e utili.
    La circle necklaces è favolosa e spiegata passo passo in modo preciso!.
    Grazie e a presto con i nuovi tuto ;).
    :****

    ReplyDelete
  4. @ amrita: ma grassie tesoro, bon vojage!

    @ petunia: ahahah, mi hai scoperto, eh! ;) Ho già confessato in passato la mia passione per gli smalti, dal bianco al nero passando per tutti i colori più assurdi. Però, in realtà, questo non era proprio in tinta, è che sono stata beccata dal tramonto, non sapevo più dove spostarmi per fare le foto e si vede: i colori sono orribili e falsati. :(

    @ rory: grazie rory, già lo sai che se non ci fossi ti inventerei! Cmq c'è già qualcosa che mi frulla per le mani.. Vedremo!

    ReplyDelete
  5. oh ma braaava e pure bilingue!!
    più profescional(come leggi anche io sono bilingue.....)e più fescion di così non è possibol(dillo che ti sto conquistando con la mia padronanza nelle lingue estere)
    brava!
    e poi la collana è proprio carina
    ciaooo

    ReplyDelete
  6. Perchè non continuare a deliziarci con i tutorial? A me piace assai quello che mostri e come lo esponi: sei chiarissima!
    Dovresti fare un tutorial su come fare un tutorial!
    Baci Maria!

    ReplyDelete
  7. Noo..non ti deve passare la febbre del tutorial..è l'unica malattia senza effetti collaterali negativi!! anzi, uno c'è, che vorrei fare questa collana ma non ho tempo!!..cmq io mi salvo questo bellissimo tutorial e poi appena ho abbastanza tempo e soprattutto nastri belli come i tuoi ci provo! e poi è una scusa perfetta per usare la mia super pistola per la colla a caldo che ho usato solo una volta purtroppo..grazie tante per la tua febbre contagiosa, aspetto altri sintomi!! ciao!!

    ReplyDelete
  8. Mi piacciono molto i colori che hai usato e lo smaltino :-)
    E non smettere, sei brava e chiara, pecccchhèèèèè ci vuoi fare questOOOooooOOOO!
    :-(

    :-)

    :*

    Mua,
    Sara.

    ReplyDelete
  9. No no, altro che fartela passare! cavalca l'onda. I tuoi tutorials sono bellissimi e chiarissimi. Mi piace davvero tanto questa collana, è molto delicata. E condivido anche la tua passione per gli smalti colorati, anche se i miei gusti sono decisamente più cupi.
    :)
    Valeria

    ReplyDelete
  10. che carina questa collana e bello soprattutto il tutorial!

    ReplyDelete
  11. I love your blog ever since I saw it! And I love this necklace idea so much that I'm a follower too! Such a great idea to be inexpensive and easy!

    ReplyDelete

Thank you so much for stopping by.
I love to read your words! :)

Grazie mille per esservi fermati qui.
Adoro leggere i vostri commenti! :)

Creative Commons License

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails