Ho sempre avuto un problema: odio i capelli davanti agli occhi ma non riesco a sopportare i cerchietti. Mi fanno sempre male e non riesco a portarli per più di qualche minuto. Ma da qualche tempo per fortuna l’accessorio più trendy per i capelli è la fascia. E’ stato divertente provare a realizzarne una unendo due mie passioni: il vintage e il riciclo.
I’ve always had a problem with my hair: I hate them on my face but I can’t stand to wear a wire stiff headband. They always hurt me, I can wear them for just few minutes. But lately the trendiest hair accessory is the much more wearable ribbon or fabric headband. It was fun trying to make one enjoying my two passions: vintage and recycling.
-------------------------------------------------------------------------------------
I materiali che ho usato sono davvero pochi: delle strisce di lana infeltrita riciclata, una fibbia vintage decorata con strass trovata in un mercatino, ago e filo. In alternativa alla lana infeltrita potreste usare dei nastri di satin o delle strisce di tessuto.
I used very few materials: two stripes of recycled felted wool, a vintage buckle decorated with rhinestones found in a flea market, needle and thread.
Dalla lana infeltrita ho ritagliato una forma uguale alla fibbia, ma leggermente più grande. L’ho infilata nella fibbia in modo che la barretta la fermasse e l’ho cucita con qualche punto sul retro. Se non pensate di smontarla potreste anche incollarla.
I cut the same shape of the buckle from the felted wool, just a little larger. Then I made it slide into the buckle and sewed it with few little stitches. You can also glue it if you don’t think to use it in some other way.
Ho infilato allo stesso modo anche le due strisce di lana e le ho fermate cucendole alla fibbia. Poi, lasciandole separate per qualche centimetro vicino alla decorazione, le ho cucite fra loro. Infine le ho cucite anche in fondo a formare un anello chiuso. Se userete dei nastri dovrete unire le due parti con un pezzetto di elastico.
I slid in the same way the two stripes of felted wool and sewed them to the buckle. Leaving them separated near the buckle, I sewed the two stripes together. And then I sewed them to form a closed loop. If you’re going to use satin ribbon instead of felted wool, which is a little stretchy, you have to sew a piece of elastic to close the headband.
Voilà! La vostra elegante fascia per capelli è pronta!
Your stylish headband is ready to wear!
--------------------------------------------------------------------------------------
Questo tutorial è stato realizzato da Alessia del blog Beads&Tricks. Ma quant'è brava questa ragazza?? ;D
Appuntamento a giovedì per il prossimo tutorial. Se volete partecipare anche voi inviando un vostro tutorial leggete qui.
This tutorial was made by Alessia from the blog Beads&Tricks. She's amazing!
On Thursday there will be the next tutorial, don't miss it!
If you want to partecipate by sending your own tutorial, read here.
Davvero stupenda questa fascia!, molto chiccosa e semplicissima!.
ReplyDeleteBrava Alessia!!.
oddio,nooo,non posso fare una cosa che preveda 60 foto.mi sa che mi devo inventare qualcosina di più facile.
ReplyDelete@ Rory: e sì, semplice e chic: ha proprio il marchio Beads&Tricks!
ReplyDelete@ Amrita: Lory, s'era detto che la parola chiave è semplicità, no? ;)
No, dai, scherzo. Perchè a me la tua idea piaceva moltissimo. Cerca solo di essere più sintetica che puoi.
oohhh!!!
ReplyDeletebella & semplice...ma non c'erano dubbi se è made in Beads&Tricks ;)
fantastica questa fascia, semplice e fichissima!!!
ReplyDeletegrazie, eli
Meravigliosa! Come tutte le cose prodotte da Alessia: un mito di ragazza!
ReplyDeleteOh che bello, che bello! da quando ho letto l'ad non vedevo l'ora che iniziasse la rubrica, e vengo a mantenere la parola data. Io scrocco, ufficialmente. BellaBella la spilla vintage, BellaBella la fascia finita (anch'io le preferisco ai cerchietti), BellaBella la rubrica, BravaBrava chi l'ha studiata ma soprattutto BravaBravissima la nostra Ale!
ReplyDelete:)
Valeria
Non poteva esserci persona più adatta di Alessia ad inaugurare questa rubrica...idea semplice ma very chic!brava!
ReplyDeleteribadisco pure qui che è STUPENDA :D
ReplyDeleteGrazie a tutte e due!
Bellissima!
ReplyDeleteGrazie per il tutorial! ;D
La ragazza è veramente un genio!!!
ReplyDeleteChe bello che bello il tutorial!! finalmente l'ho visto e subito mi è venuta voglia di provarci (peccato non avere feltro in casa..provvederò)!!! beh, tutte l'hanno già detto ma bravissime tutte e due, soprattutto Alessia come ovvio!!..e aspetto con impazienza il prossimo tutorial!!
ReplyDeleteSono capitata qui per caso...wow che bel blog e che bella questa fascia!!
ReplyDeleteDavvero tanti complimenti...mi sa che passerò da qui spesso!
Meg
Bellissima, complimenti per l'idea!
ReplyDeleteMi unisco anch'io - per l'ennesima volta - ai complimenti per Alessia!
ReplyDeleteAh, un commento per Marty: non so se leggerai mai, ma non irescoa inserire commenti nel tuo blog e non trovo neppure un indirizzo mail! Come faccio a comunicare con te??
ReplyDelete