Menù del giorno: tutorial!
Seguitemi passo passo e avrete un mini notebook come il mio.
I made a tutorial for you! Follow it and you'll have a mini notebook just like this.
1. Innanzitutto armatevi di alcuni fogli di carta formato A4 (quella che ho usato io è color pesca, bellissima!), un foglio di carta da pacchi per la copertina, dello spago, delle pailettes, un po' di passamaneria e alcune perle. Personalmente ho usato le perle di carta ottenute seguendo questo tutorial (grazie Alessia!). Inoltre vi serviranno un pennarello, delle forbici, un taglierino, della colla e dello scotch biadesivo.
1. First of all, you'll need some sheets of A4 paper (the one I used is in a beautiful creamy orange color), a sheet of wrapping paper for the cover, a little bit of string, some sequins, a bit of lace and some beads. I used some handmade paper beads (if you want to handmade your beads too, here's a tutorial). You'll need also scissors, a pen, a cutter, some glue and double sided tape.
2. Sovrapponete tutti i vostri fogli, piegateli a metà e quindi piegateli di nuovo in 2.
2. Take all your sheets and fold the pages in quarters.
3. A questo punto, con il taglierino tagliate la carta, in modo da ottenere delle paginette della stessa dimensione.
3. Now, with the cutter cut your pages.
4. Prendete il foglio di carta da pacchi (anche quest'ultimo in formato a4) e piegatelo a metà. Tagliate la carta e piegate una delle due metà in due.
4. Take your sheet of wrapping paper, fold this page in quarter and cut it.
5. Sovrapponete alla carta da pacchi i fogli di carta colorata precedentemente tagliati. Se preferite, potete bloccare i fogli con un paio di punti di cucitrice.
5. Put the wrapping paper on the coloured sheets.
6. Fate passare un po' di spago nell'esatta metà del notebook.
6. Put some string in the middle of your notebook.
7. Fermate all'estremità con un nodo e quindi infilate alcune perle. Fermate con un altro nodo e tagliate lo spago in eccesso.
7. Knot your string. Put some beads on the string and then knot again.
8. Fissate una striscia di scotch biadesivo sulla copertina, a circa 3 cm dall'estremità superiore.
8. Put some double sided tape on the cover of your notebooks.
9. Attaccate la passamaneria allo scotch biadesivo.
9. Fix the lace to the double sided tape.
10. Incollate alcune paillette per decorare. Io ho aggiunto anche un piccolo fiorellino di spago realizzato all'uncinetto.
10. Glue some sequins to decorate your notebook. I've added a little crochet flower.
11. Con un pennarello di un colore in tinta (nel mio caso, ho usato il marrone) disegnate qualche piccola decorazione. Io adoro le onde, le spirali, i cerchietti, le gocce.. E voi? Sbizzarritevi!
11. Draw something beautiful and inspiring on the cover of your notebook with a colored marker (mine was brown). I love waves, spirals, circles, drops... And you?
12. Et voilà! Il vostro notebook è pronto, ora riempitelo di appunti, idee e disegnini!
12. Your new notebook is done, now fill it with thoughts, ideas and little drawings!
Molto bello. Ma ha anche toccato il mio cuore: quand'ero piccola andavo matta per i libretti, i quadernetti, sui quali scrivevo di tutto... ero piccola e per la realizzazione (soprattutto per taglio dei fogli e cucitura al centro con il filo) mi aiutava il mio papà. Me ne è venuto in mente proprio uno con la copertina in carta da pacchi...
ReplyDeleteChe tenerezza, chissà se il mio papà se ne ricorderebbe..
Ciao, scusa la digressione ... nostalgica.
A presto
Petunia
Mi piace! Adoro la carta da pacchi e le passamanerie. E il fiorellino è il tocco che ci voleva per rendere il tutto un po' fru-fru! Anch'io sto realizzando un notebook. Fra qualche giorno lo pubblico.
ReplyDeleteUn abbraccio. Vannalisa
bellissimo progetto!
ReplyDeleteBellissimo questo progetto ^_^ Anche io vado pazza per i notebook e so di non essere la sola! Corro a realizzarne uno. Grazie per il tutorial
ReplyDeleteAnche tu come me sei un po' notes addicted? Io me ne realizzerei in continuazione, con ogni tipo di carta e di decorazione! Bellissimo questo!
ReplyDeleteche bello, ne voglio fare subito alcuni :))
ReplyDeleteEle.
Questa è un idea veramente formidabile!!!, senza dubbio ci proverò.. anche perchè proprio mi serve.. :).
ReplyDeleteOttimo lavoro Maria!!!.
:******
che bello questo notebook!mi piace tanto l'utilizzo di materiali poveri come lo spago e la carta da pacchi per ottenere poi qualcosa di molto molto carino :)
ReplyDeleteBRAAVA e quanto è EFFICACE(oltre che carinissimo) il collage fotografico per il tutorial!!!
ReplyDeleteeh eh
buona giornata
rachela
Che bel quadernino!! e sopratutto che bello poter vedere un tuo tutorial!! Mi piace veramente tanto questa idea, di sicuro proverò a farne uno anch'io, ormai scrivo dappertutto tutto quello che devo ricordarmi o fare, quindi un notebook fatto da me sarebbe perfetto! grazie tante per averci regalato questa idea!!
ReplyDeleteBello! Bisogna provarci per forza!
ReplyDeleteDelizioso!!!!!
ReplyDeleteGrazie di cuore per il tutorial.. e per il link su come fare quei ciondolini di carta!!! Fantastici!!!
Grazieee! ^^
ReplyDeleteBellissima idea, grazie mille! Di certo tornerà utile, io adoro i quadernetti piccini picciò da tenere in borsa.
ReplyDelete:)
Valeria
Il tutorial è chiaro ed ben presentato davvero, come ti dicevo però il passaggio che preferisco è la foto nr.12 - ovvero quella nella quale spuntano occhietti furbetti ;-))
ReplyDeleteBella l'idea di usare la webcam (non saprei nemmeno da dove iniziare), la resa è molto interessante.
Un bacione
Cristina
3 sere fa ti avevo LASCIATO un mega commentone di complimenti.sei Stata bravissima, SIA per la riuscita Che per il tutorial.però il pc mi si è impallato, e avevo già l'occhio buono chiuso.
ReplyDeletescappo, è tardissimooooo.stamattina (l'ultimo giorno utile .... FACCIO schifo LO SO) vado ad iscrivere l'ometto all'asilo. GIàALLASILOOOO
Il mantra di oggi: IONONSTOINVECCHIANDOIONONSTOINVECCHIANDOIONONSTOINVECCHIANDO .....