Tradizioni e leggende, si sa, spesso vengono accantonate e piano piano del tutto dimenticate. Per fortuna non sempre va così, ci sono leggende che vengono ancora tramandate, grazie all'impegno di persone motivate e appassionate.
Oggi voglio presentarvi, o meglio, ripresentarvi (visto che sono certa che molti di voi lo conosceranno già) Lu Mazzamurìlle.
Secondo la tradizione popolare abruzzese, Lu Mazzamurille è un folletto capriccioso e dispettoso che, coperto dall'onnipresente berretto rosso e appoggiato al suo fedele bastone, si diverte a creare piccoli incidenti domestici e altri guai.
Questo caratteristico personaggio, oggi torna a far parte delle nostre vite grazie alla splendida idea di Roberta che, è proprio il caso di dirlo, 1000 ne pensa e 1000 ne fa.
Dalla collaborazione di Crea "le idee delle mani" (agenzia unica nel suo genere, specializzata nella creazione di prodotti personalizzabili in kit) e il Museo delle genti d'Abruzzo, nasce un kit diy per creare piccoli burattini da dita ispirati proprio alla leggenda del Mazzamurìlle, una splendida idea ludico-didattica dedicata ai bambini.
I burattini sono 5, uno per ogni dita, e ognuno realizzato in morbido feltro. Il prodotto è interamente made in Abruzzo, i materiali sono sicuri e anche i bambini più piccoli, con l'aiuto di genitori e nonni potranno assemblare (e, perché no, personalizzare a piacimento) i propri burattini.
All'interno della confezione, oltre al necessario per creare la vostra famiglia di Mazzamurìlle, troverete due storie che i bambini potranno rappresentare e da cui partire per inventarne tante altre. In più, parte della confezione è studiata appositamente per diventare scenografia.
I kit sono in vendita presso lo shop del Museo e on-line.
Che idea carina!, un modo simpatico per ricordare la tradizione popolare Abruzzese coinvolgendo pure i bimbi!!.
ReplyDeleteUn bacione!!.
sono incredibili nella loro semplicità,ma quando mai roberta ci ha deluso?
ReplyDeleteMa che bella idea! Grazie per la segnalazione Maria, adesso vado ad informarmi meglio.
ReplyDelete:)
Valeria
Un'idea davvero molto carina!!!
ReplyDelete