4.11.09

It's zakka time!


la.daridari

Zakka, zakka, zakka. Se ne parla, ci si scambiano commenti e tutorial, si splancano gli occhietti a cuoricino davanti a cose davvero irresistibili, ma cosa vuol dire Zakka in realtà? Se ci penso mi vengono in mente linee semplici e pulite, uno stile un pò fatato da illustrazione per bambini, creazioni pratiche ma non per questo meno carine.
Ho cercato delle definizioni per chiarirmi meglio le idee e alla fine ne ho trovata una che mi ha convinta abbastanza. Eccovela qui:

La parola zakka è una parola giapponese che esprime il concetto di cosa piacevole che al guardarla dona benessere. Lo stile è un misto di kawaii, retrò e un po' infantile ma allo stesso tempo rievoca lo stile alla francese il tutto mescolato per risultare molto chic e pulito. ( Via Il Mondo di Adrenalina)

E poi, ovviamente, c'è sempre Wikipedia. C'è una definizione solo nella versione inglese dell'enciclopedia. Ecco la traduzione:

Zakka è un fenomeno di moda e design che si è diffuso dal Giappone in tutta l'Asia. Il termine si riferisce a tutto ciò che migliora la vostra casa, la vita e l'aspetto esteriore. È spesso basata su oggetti per la casa provenienti dall'Ovest, che sono considerati kitsch nei loro paesi di origine. Ma può trattarsi anche di prodotti giapponesi, soprattutto degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta.
L'interesse per il design nordico (o design scandinavo), contemporaneo e passato, è anche parte di questo movimento.
Il termine Zakka può essere usato anche per indicare l'artigianato contemporaneo.

Lo stile Zakka è stato descritto anche come "l'arte di vedere il buon senso nelle cose ordinarie e banali". Il boom di questo stile potrebbe essere considerato soltanto un'altra mania passeggera dei consumatori, ma in realtà tocca anche temi di auto-espressione e di spiritualità. "Essere tenero, banale e kitsch non è sufficiente. Per qualificarsi come Zakka, un prodotto deve essere attraente, sensibile e carico di sottotesto".


Voi cosa ne pensate? Avete un'idea precisa di cosa sia lo stile Zacca?
Aspetto risposte, immagini, link e quant'altro! ;)


------------------------------------------------------------------------------------

Zakka, Zakka, Zakka. We talk about it, we share comments and tutorials, but what does Zakka actually means?
Here is a definition from Wikipedia:

Zakka (from the Japanese 'zak-ka'(雑貨)or 'many things') is a fashion and design phenomenon that has spread from Japan throughout Asia. The term refers to everything and anything that improves your home, life and outlook. It is often based on household items from the West that are regarded as kitsch in their countries of origin. But can also be Japanese goods, mainly from the fifties, sixties and seventies. In Japan there are also so-called Asian zakka stores; that usually refers to Southeast Asia. The interest in Nordic design or Scandinavian design, both contemporary and past, is also part of this zakka movement. Zakka can also be contemporary handicraft.

Zakka has also been described as "the art of seeing the savvy in the ordinary and mundane". The zakka boom could be recognized as merely another in a series of consumer fads, but it also touches issues of self-expression and spirituality. "Cute, corny and kitschy is not enough. To qualify as a zakka, a product must be attractive, sensitive, and laden with subtext."

What do you think about Zakka style? Have you got a clear definition, some link, books, etc? I'm waiting for your answers! ;)


Intanto, ecco qualche immagine. Vengono tutte dal gruppo Flickr Handmade Zakka.


Here are some pics from the Handmade Zakka Flickr group.


lifestylewithlove


viviane_adxvm


yellowpoplar




Memi The Rainbow

7 comments:

  1. ..c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire!..questo stile mi intriga, farò un giretto nel gruppo che hai segnalato per capire bene di cosa si tratta!

    ReplyDelete
  2. Grazie, grazie, grazie, sei la soluzione alle mie vane ricerche!
    Finalmente vedo soddisfatta esaurientemente una curiosità che avevo da tempo!
    Adesso che sò la definizione precisa di Zakka posso dare un nome a certi miei progetti!
    Evviva!
    L'unica cosa che posso segnalare è questa: http://zakkastyle.blogspot.com/

    ^^

    ReplyDelete
  3. Wow, grazie per avermi linkato, sono onorata!

    ReplyDelete
  4. Stupendo il notebook con l'orsetto e la bambina che parlano! è dolcissimo!
    :)
    Francesca

    ReplyDelete
  5. ...ribadisco che il tuo blog è una minera di cosine interessanti!!!
    grazie ancora della visita :) e...a me lo "zakka style" piace un sacco!
    a presto...

    ReplyDelete
  6. Grazie mille di avere inserito le mie foto..non sai quanto mi faccia piacere che tra tutte le creazioni hai scelto proprio le mie come rappresentanti di questo stile.
    Concordo pienamente con quello che hai scritto soprattutto quando dici che lo stile zakka è l'arte di vedere il buon senso nelle cose ordinarie e banali, rendendole talmente carine da donare benessere a chi le guarda. W lo zakka!

    ReplyDelete

Thank you so much for stopping by.
I love to read your words! :)

Grazie mille per esservi fermati qui.
Adoro leggere i vostri commenti! :)

Creative Commons License

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails