28.2.09

It's raining cats and... Cats!

Un piccolo regalo per gli amanti dei gatti...

A little gift for people who loves cats...

AnnieNoir made this:



lace52000 made this:



Filo e colori di Ila made this:



Linzinator! made this:



cynical_redhead made this:



AngelOfGrief ArtCreations made this:




...............Meoooowww!

Realizza il tuo abito trasformista con Glamour

Aspiranti stiliste d'Italia, armatevi di stoffa, ago e filo e... Correte a comprate l'ultimo numero di Glamour Italia!



Troverete il cartamodello per realizzare un abito trasformista- - da vestito stile anni '80 diventa gilet, ma anche kefiah! - disegnato per l'occasione dal giovane designer Paolo Errico.

E non finisce qui: lo stilista ha pensato bene di realizzare un video per spiegarvi passo passo come realizzare il vostro pezzo prét-à-porter. Lo trovate anche qui sotto.


Buon lavoro a tutti!

27.2.09

In love with a corset

San Valentino è passato, lo so, ma questo corsetto mi ha fatto innamorare!

I know Valentine's day is already gone, but I love this corset! Don't you?




L'idea è di MiaRae, la trovate su Etsy, Flickr e Blogspot.

Is an idea by MiaRae. You will find her on Etsy, Flickr and Blogspot.
LOVE, LOVE, LOVE!

Friday's Inspiration: cool recycle!


24.2.09

From Flickr Group: Amigurumi!

Conoscete l'amigurumi?
C'è tanto da scoprire.. Io adoro questi piccoli capolavori pubblicati nel gruppo Flickr The Indie Handmade Show.


Do you know amigurumi?
There's so much to know about it.. I love these little works from The Indie Handmade Show Flickr Group.

El Bolsillo de Celia made this:



Irene Strange made this:



Rainbowproject made this:



Crazywool made this:

23.2.09

Dritto e Rovescio: il knitting in Triennale

Triennale Design Museum presenta - dal 24 febbraio al 29 marzo 2009 - la mostra Dritto Rovescio, che attraverso installazioni di artisti internazionali, oggetti di design e un laboratorio permanente aperto al pubblico, proporrà una riflessione sull’intreccio tessile come struttura metaforica del pensiero e della società, e al tempo stesso come mezzo di partecipazione individuale ai processi creativi.



La mostra nasce dall’esperienza condotta negli ultimi due anni dal gruppo do-knit-yourself e Naba che insieme con Triennale Design Museum hanno creato un appuntamento settimanale, il Knit Café, che ha coinvolto un numero considerevole di appassionati e curiosi intorno al tema del lavoro a maglia. Grazie alla nascita dei Knit Café i knitters hanno allacciato nuove relazioni, iniziato a lavorare con le proprie mani, realizzato piccoli e grandi progetti, e soprattutto partecipato alla realizzazione di un grande lavoro, il Family Dress, un abito composto da tanti vestiti saldati tra loro e realizzati con piccoli pezzi tutti diversi per forma, materiale, tecnica di lavoro, colore, assemblati da do-knit-yourself insieme a studenti, artisti e persone di buona volontà. Il Family Dress nato lo scorso anno con il contributo degli ascoltatori di Pinocchio - con La Pina e Diego - di Radio Deejay, è diventato simbolo del Knitting Made in Italy.
Da qui è emersa l’idea di fare una riflessione più ampia in cui arte, design e creatività di massa trovassero per la prima volta un punto di incontro.

L’intreccio del tessuto è la metafora che più si presta ad esprimere le relazioni nella narrativa, nella musica, nella logica, nella società, nella scienza, e la mostra Dritto Rovescio rappresenta proprio l’intreccio tra aree generalmente separate come l’arte, il design, la scienza e il lavoro delle singole persone attorno a un tavolino del bar o a casa davanti alla televisione.

Performance, fotografie, installazioni e video di circa 30 artisti, tra i quali Claudia Losi, Janet Echelman, Nathalie Du Pasquier, Patricia Walzer, Freddie Robins, Anne Wilson, e oggetti di oltre 20 designer, tra i quali i fratelli Campana, Tom Dixon, Marcel Wanders, Patricia Urquiola, Tokujin Yoshioka, dialogano all’interno di un allestimento leggero e trasparente progettato da Dante Donegani e Giovanni Lauda.

Un’area della mostra è riservata a un laboratorio in cui si terranno corsi di maglia e ricamo, ma anche workshop e conferenze di filosofia (il filo del pensiero e il tessuto musicale con Francesca Rigotti) e scienza (i modelli di spazio iperbolico realizzati all’uncinetto con Taimina Daina), laboratori per bambini con Reggio Children. Uno spazio anche dove fermarsi a lavorare e vedere filmati di esperienze di artisti e di appassionati.

12.2.09

Join The Indie Handmade Show on Flickr!

The Indie Handmade Show è il gruppo Flickr in cui potete mostrare i vostri lavori realizzati a mano e trovare fantastiche idee di artisti, artigiani e designer provenienti da tutto il mondo. Ci sono solo due regole: creare e divertirsi!
Postate le foto dei vostri lavori, ogni settimana alcune immagini saranno selezionate e pubblicate sul blog.


The Indie Handmade Show Flickr Group is a creative place in which you can show your works and find great ideas from people of the whole world. There are only two rules: make it yourself and have fun!
Add the pics of your works, every week some images will be selected and posted on the blog.





11.2.09

Le strane cose di Stefania Bandinu

Stefania Bandinu è una ragazza sarda trapiantata a Bologna che crea cose che lei stessa definisce "strane". E strane, forse, lo sono davvero. Ma sono anche assolutamente originali, curate nei particolari e frutto di una ricerca meticolosa.

Stefania Bandinu is a girl from Sardinia who lives in Bologna and who creates things that herself defines "strange". Maybe they're really strange, but they're also original. Stefania put great attention to details and to the research process.




Stefania usa materiali come rame, ottone, alluminio e tela di cotone grezzo che lavora a lungo per tirarne fuori piccoli gioielli, copricapo, fasce e molto altro ancora. Attualmente vende solo attraverso alcuni negozi di Bologna, ma presto sarà possibile reperire le sue creazioni online. Intanto, per conoscerla meglio e per contattarla, visitate il suo blog.


Stefania uses materials as copper, brass, aluminum and raw cotton canvas. Then she works a lot to create little jewels, headgear, bands and so on.
Currently she sells only in little stores in Bologna, but very soon you will find her creations online. Meanwhile, to know more about Stefania and to contact her, you can visit her blog.


9.2.09

Miniature couture by Anne Marie Herckes

Conosciamo tutti Anne Marie Herckes, la giovane fashion designer specializzatasi da Viktor & Rolf, che crea incredibili spille e collane decorate con capi d'alta moda in miniatura. Da Chanel alle Converse, Anne Marie non ne sbaglia una. Ecco un piccolo assaggio della nuova collezione per l'estate 2009.

We all know Anne Marie Herckes, the young fashion designer who had a masterclass with Viktor & Rolf and who creates incredible brooches and necklaces decorated with small high fashion garments. From Chanel to Converse, Anne Marie wins every time! Here there are some creations from the new collection for summer 2009.






Se volete conoscere meglio Anne Marie, qui trovate il suo sito ufficiale. Se, invece, avete deciso di acquistare una delle sue fantastiche creazioni, le trovate qui e qui o, se lo preferite, potete ordinare direttamente via e-mail.

If you want to know more about Anne Marie, you can find her official web site here. If you want to buy one of her fantastic creations, you will find them here and here. If you prefer to buy directly from the artist, you can send her an e-mail.

Once upon a time... La matassa ultravioletta!

Sì, perchè leggendo le parole di Stefania, aka La Matassa Ultravioletta, scopriamo un mondo fatato fatto di tessuti caldissimi, ricerche e pomeriggi passati a filare..
Stefania, infatti, non si "limita" a lavorare a maglia, ma fila, carda e tinge da sé le fibre che sceglie di usare. Preferisce usare fibre eco-friendly o materiale riciclato perchè crede che questi portino con sé una memoria delle loro forme precedenti, dei loro usi passati.
Curiosi, eh? Bene, allora passate a visitare il suo blog, sbirciate le sue foto su Flickr e poi fate un giro nel suo negozio su Etsy. Troverete cose molto interessanti!

Yes, because if you will read the words of Stefania, aka La Matassa Ultravioletta, you will discover a fairy world made of warm fibres, researches and afternoons spent spinning... Stefania is very good at knitting, but she does more than it: she spins, cardes and dyes herself the fibres that she will uses. She prefers to use eco-friendly fibres or recycled ones, 'cause she thinks they shall bring a memory of their previous shapes and uses.
Are you curious? Well, so you can visit her blog, her Flickr photostream and check out her Etsy store. You will find many interesting things!





THE INDIE HANDMADE SHOW: Com'è nata la tua passione?
LA MATASSA ULTRAVIOLETTA: La mia passione per il lavoro a maglia è nata da quando ero adolescente, e ho iniziato a farmi i primi accessori da sola; nonna e mamma mi hanno insegnato le basi, e poi ho continuato da sola, provando, disfando e rifacendo i lavori. Con il tempo ho iniziato a studiare e creare modelli personali, un po’ alternativi rispetto ai classici, e ho iniziato a scoprire il valore aggiunto che possono dare filati speciali. Da poco più di un anno, per caso, ho scoperto le infinite risorse che in questo campo offre internet: soprattutto secondo me offre la possibilità di conoscere e rimanere in contatto con persone, network, eventi, negozi in tutto il mondo. All’estero ci sono vere e proprie communities e manifestazioni enormi dedicate a questo settore.
A quel punto il passo è stato breve, ho creato un mio blog e iniziato a entrare in contatto con questo enorme “movimento”, che poi non necessariamente si ferma al lavoro a maglia, ma spazia in senso più ampio nelle più svariate “manualità artistiche“: tintura, filatura, feltratura, tessitura design…. Così ho scoperto quella che per ora è una mia nuova grande passione: la filatura. Non avrei mai pensato di imparare ad usare un fuso, un arcolaio, a cardare o tingere fibre naturali e non, l’unica volta che ne avevo sentito parlare era stato nella favola della Bella Addormentata… invece sto studiando e imparando un sacco di “arti” nuove. Il bello è che anche da qui partono altrettante strade sconosciute, è meraviglioso!
In un anno dal mio blog sono passate circa 20.000 persone, un po’ da tutto il mondo, non l’avrei davvero immaginato, è affascinante.

THE INDIE HANDMADE SHOW: Molto affascinante! E cosa rappresenta per te il lavoro a maglia?
LA MATASSA ULTRAVIOLETTA: Per me filare e lavorare a maglia è soprattutto un modo per sentirmi bene, una sorta di meditazione in movimento: lavorare sulle combinazioni di colori, maneggiare le fibre, creare qualcosa di unico, poi, è una soddisfazione notevole. Adoro sperimentare con tutte le fibre che mi capita di conoscere, riciclando vecchi filati, inserendo stoffe, perline, fili metallici… Questo è per me un periodo di grandi esperimenti, mi sembra di tornare bambina e poter giocare e provare etc. Soprattutto ho riscoperto quanto la mente si apra e la curiosità si accenda su tutte le possibilità che si parano davanti ad un nuovo modello da disegnare e realizzare, è davvero stimolante, passerei ore solo su questo.

THE INDIE HANDMADE SHOW: Pensi di poter trasformare tutto questo in un lavoro a tempo pieno?
LA MATASSA ULTRAVIOLETTA: Ho iniziato da qualche mese a vendere le mie creazioni online, attraverso Etsy; è difficile, perché il mercato è vastissimo, la concorrenza decisamente alta e credo in Italia la mentalità ancora un po’ chiusa a questo tipo di acquisti. Per ora sto investendo in materiali e più o meno copro le spese, ma sto pensando a nuovi canali attraverso cui sviluppare quest’attività. Vorrei abbinare al negozio online anche mercatini locali e posizionamento in negozi della mia città interessati.
Riuscire ad avere uno studio/negozio mio sarebbe un sogno, spero di farcela prima o poi; a volte mi scoraggio, ma poi esempi (soprattutto all’estero, sigh!) ce ne sono tanti, e quindi mi dico, perché no? Per ora è divertente e tranquillizzante stare a cavallo tra l’hobby e il lavoro, nel senso che quando hai voglia esprimi la tua creatività, ma non sei ancora allo sbaraglio a doverti mantenere… Una difficoltà che vedo in Italia è che i lavoratori autonomi/artigiani spesso sono sommersi da burocrazia, vincoli commerciali, adempimenti fiscali che davvero non incoraggiano a partire, vedremo.

THE INDIE HANDMADE SHOW: Hai dei consigli per chi decide di vendere prodotti hand-made online?
LA MATASSA ULTRAVIOLETTA: Consiglio di provare a partire senza grandi aspettative, di studiare bene i propri obiettivi, cioè per esempio se si desidera puntare sull’economicità piuttosto che l’unicità dei prodotti, oppure sul mercato estero piuttosto che su quello italiano. Importante, almeno per me, è partire avendo già un’idea di quanto mi voglio/posso permettere di anticipare a livello di costi, e mantenere questi sotto controllo rispetto ai guadagni: in modo da non avere brutte sorprese, e da essere consapevole di come sto andando… sia chiaro questo vale anche se si procede piano piano come me….
Importantissimo è anche saper presentare le proprie creazioni con foto chiare e testo esauriente, che lascino trasparire le sensazioni provate durante la creazione, o il significato che si è voluto dare ad un prodotto. Almeno questo è quanto cerco di comunicare io.
Altro capitolo è la promozione: su questo io sono un po’ una frana, per carattere, ma sapersi far conoscere tra blog, network, e portali è fondamentale per essere notati.

THE INDIE HANDMADE SHOW: E a chi decide di comprare hand-made online cosa consigli?
LA MATASSA ULTRAVIOLETTA: Di non essere timidi: chi vende proprie creazioni online per esperienza è molto ben disposto a dare informazioni sui propri prodotti, sulle spedizioni, sulle possibili variazioni su misura; quindi chiedere tante informazioni prima, può essere utile e prevenire delusioni post acquisto.
Un’attenzione particolare, poi, secondo me, deve essere dedicata alla ricerca e comparazione di oggetti; io in genere navigo molto prima di acquistare, leggo con attenzione le presentazioni dei prodotti e dei produttori e dopo valuto se magari qualche soldo in più vale di essere speso per una creazione in particolare.

THE INDIE HANDMADE SHOW: Potresti segnalarmi il nome e il link di una o più artigiane che apprezzi particolarmente?
LA MATASSA ULTRAVIOLETTA: La maggior parte delle compagne di viaggio che seguo sono all’estero, in Italia mi viene in mente Berny, che fa lavori e mercatini stupendi.
Inoltre sono membro di Creativitalia, un network italiano appena nato, che vuole riunire artisti, artigiani – creativi insomma – italiani in uno spazio in cui conoscersi, promuoversi e costruire qualcosa insieme con il denominatore comune del Made in Italy.
Un lavoro più specifico - e davvero prezioso - per il lavoro a maglia, è fatto dal team di Motivi a Maglia. E poi, ovviamente, tutti i miei contatti segnalati nel blog.

Bene! Grazie mille Stefania, buon lavoro e, come sempre, alla prossima.

4.2.09

How to make a Valentine's Day Card

Un tutorial dedicato agli artigiani innamorati… Buon divertimento!

A tutorial dedicated to the artisans in love… Have fun!


3.2.09

Twinkie Chan: Would you eat something?

Twinkie Chan è una leggenda nel mondo handmade. Direttamente da San Francisco ricama sciarpe, borse, spille e altri divertentissimi accessori sempre in tema di cibo. Avete fame? Allora guardate il suo goloso stream su Flickr e fate un giro sul suo blog!

Twinkie Chan is a legend in the handmade's world. From San Francisco, she crochetes food-themed scarves, pins, purses, and other fun accessories. Are you hungry? So let's see her greedy Flickr photostream and check out her blog!

2.2.09

Tutto su Kira 83

Oggi entriamo nel mondo di Kira83, un'artista che non smette mai di creare: anelli, orecchini, spille, borse, cinture... Per capire meglio di cosa stiamo parlando, dovete assolutamente visitare il suo stream su Flickr e la sua pagina su Myspace. Per gli acquisti, invece, c'è Etsy.

Today we'll visit the Kira83's world, an artist who is always creating: rings, earrings, brooches, bags, belts... To know more about her creations, you have to visit her Flickr photo stream and her Myspace. You will find her shop on Etsy.





THE INDIE HANDMADE SHOW: Allora, Kira, com'è nata la tua passione?
KIRA 83: Credo di essere sempre stata una persona creativa.
Il mio sogno era diventare stilista, purtroppo, per una causa o per l'altra, non sono riuscita a realizzarlo.
Ma credo che in qualche modo avessi bisogno di sfogare questa mia vena creativa, così, più o meno all'inizio del 2007, una mia amica mi ha dato la soluzione: mi ha portato per caso in una merceria, perchè aveva cominciato una collana con perline magnetiche e cristalli svarovski in 2 tonalità di arancione, e le servivano altri swarovski. Nel negozio i miei occhi sbrilluccicavano alla vista di tutti quei cristalli colorati, e presa dall'entusiasmo del momento ho comprato il materiale necessario per fare dei phone-stap da regalare alle mie amiche, nulla di complicato, 3 swarovski in fila e un ciondolino in tinta, ma all'epoca non sapevo neanche da che parte cominciare! L'amica in questione, mi ha spiegato come montare il tutto, dando in questo modo il via alla mia attuale (e spero continuativa) passione.
Infine internet ha dato il via alla scoperta di tantissimi altri materiali, tecniche, spiegazioni in cui mi sono buttata a capofitto: paste sintetiche, feltro, cucito, swarovski, e, per ultima, la resina bicomponente.
Inoltre, io adoro gli accessori, e ho pensato che poterli fare secondo le mie esigenze e i miei gusti fosse molto più originale (e comodo) che comprarli già fatti.

THE INDIE HANDMADE SHOW: E cosa rappresenta per te?
KIRA 83: Direi uno sfogo, un modo per sfuggire ai numeri e alle fatture che mi circondano in ufficio! XD
No, seriamente, credo sia un modo per concretizzare le mie idee ed esprimere il mio modo di essere: in base a come mi sento esce la creazione del momento.
Ma anche un modo per realizzarmi: quando vedo che persone sconosciute (nei mercatini ma anche on-line) sono disposte a spendere i loro soldi per acquistare le mie creazioni, la soddisfazione è veramente indescrivibile!
E poi riesco ad avere sempre un paio d'orecchini in tinta con quello che indosso!!

THE INDIE HANDMADE SHOW: E non è poco! Ti capita di sognare di trasformare questa tua passione in un lavoro a tempo pieno?
KIRA 83: Mhh... no, non credo.
O meglio, si, sognando veramente in grande mi piacerebbe, ma so che non sarà possibile. Non credo che troverei mai la determinazione e il coraggio per mollare il mio lavoro stabile e noioso per buttarmi in qualcosa di così imprevedibile, inoltre ho il timore di trasformare questa passione in un obbligo, una necessità, e conoscendomi so che se mi dovessi trovare a fare qualcosa un pò controvoglia, difficilmente ne sarei pienamente soddisfatta.

THE INDIE HANDMADE SHOW: Cosa consigli a chi decide di vendere prodotti hand-made online?
KIRA 83: Eh... bella domanda! Qualcuno ha consigli da dare a me? XD
Innanzitutto averere idee originali, che piacciano, uno stile abbastanza riconoscibile, un qualcosa di unico, diciamo. Ma questa credo sia anche la parte più difficile! Inoltre fotografie e descrizioni dettagliate sono molto d'aiuto, ma anche farsi vedere molto, farsi conoscere, avere più negozi on-line, più blog.
Ed essere sempre disponibile verso chi ha intenzione di acquistare. Anche se poi alla fine non acquista.

THE INDIE HANDMADE SHOW: E cosa consigli a chi, invece, decide di comprare hand-made online?
KIRA 83: Di non aver timore di contattare il venditore per fare delle domande, per avere più informazioni e dettagli, e di non sentirsi poi obbligato all'acquisto.

THE INDIE HANDMADE SHOW: Bene, potresti segnalarmi i nomi degli/delle artigiani/e che ti piacciono di più?
KIRA 83: Più giro per il web e più scopro decine di creative, di artiste, che mi lasciano a bocca aperta con i loro lavori, e che mi fanno pensare che di strada ne ho molta da fare!
Se dovessi fare dei nomi, su due piedi direi stoopidgerl, perchè i suoi lavori in resina sono fantastici, Sumiko, perchè adoro il suo stile romantico e raffinato, Ila, che una ne pensa e cento ne fa, bravissima con ogni materiale, Mafa, con le sue divertentissime illustrazioni che trasforma in simpaticissimi accessori, Red panda, bravissima con la tecnica ChainMaill, Carlottinaweb e le sue borse, Mindi, una maga a modellare il Cernit, Libellula, un'artista in tutti i campi!
E ne avrei altre da menzionare, ma credo che mi ci vorrebbe una pagina intera! In generale, comunque, tutte le artiste del gruppo Flickr Etsy Italia e del gruppo DaWanda Italia.

Anche per oggi è tutto, grazie infinite Kira!
Creative Commons License

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails